ResidenzAmbiente

Associazione culturale ARTuro, Galleria Mirror e Festambiente Vicenza, in collaborazione con Coop. Insieme e VAM, seleziona artisti per un progetto di riciclo creativo.

Uno dei sintomi della società e dello stile di vita odierno si vede quantificato nel volume di rifiuti che ogni giorno la comunità produce. Produciamo “scarto” con la maggior parte delle nostre azioni quotidiane, dalla più piccola alla più grande, dal semplice scartare una caramella alle mansioni di cui ci occupiamo.

Il tema dei rifiuti è al centro di una serie di ragionamenti, quesiti, interessi: la loro produzione e gestione, il loro recupero e smaltimento sollecitano tutti i soggetti coinvolti, compresa la cittadinanza, a farsene carico attivamente e ad accrescere la sensibilità e la responsabilità ambientale. Riuso e riciclo sono i canali migliori per perseguire la riduzione del rifiuto, ed insistere in tal senso risulta ancora necessario; ancor di più è importante la sensibilizzazione nel caso di rifiuti che non possono accedere a questi circuiti, materiali che rischiano di giacere per anni in attesa di pratiche e tecnologie che trovino il modo di renderli nuovamente utili.

Per questo l’Associazione Culturale ARTuro, dopo la bella e significativa esperienza di residenza artistica presso l’isola veneziana di Pellestrina del 2015, vuole anche quest’anno replicare. Non più isole marine ma isole ecologiche, dunque, per il recupero di materiali “rifiutati” ed una restituzione alla cittadinanza nell’ambito di una delle principali manifestazioni ambientali vicentine, Festambiente Vicenza che da anni celebra la natura e il rimanere in armonia con essa.

La call artistica, in questa logica, è un invito alla creazione di opere uniche con materiali recuperati ed alla condivisione di quanto prodotto con la città.
Lo scarto della comunità diventerà la materia prima, e quindi risorsa, messa a disposizione degli artisti selezionati da chi per mission se ne occupa: da Valore Ambiente di AIM, titolare degli ecocentri comunali e da Cooperativa Insieme che in collaborazione con VA gestisce il più grande ecocentro della città di Vicenza, la Ricicleria Ovest.

Nello spirito dell’edizione precedente, anche quest’anno gli artisti partecipanti condivideranno non solo lo spazio di realizzazione delle opere ma anche la quotidianità, coabitando nello stesso luogo messo a disposizione dall’organizzazione per favorire collaborazione e visione ambientale.
Per la realizzazione delle opere gli artisti selezionati avranno a disposizione quattro giorni (dal 2 al 5 giugno 2016) presso la sede della residenza individuata dagli organizzatori nel comune di Torreselle di Isola Vicentina; le opere verranno esposte in occasione di Festambiente Vicenza 2016, giunta alla sua 15esima edizione, che si terrà dal 14 al 19 giugno presso Parco Retrone di Vicenza.

La scelta degli artisti seguirà due criteri: alcuni scelti direttamente dagli organizzatori, altri invece selezionati tramite un open call destinata a giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e vivere un’esperienza di co – abitazione e di co – creazione artistica ed ecologica.

Al termine della manifestazione Festambiente, Spazio Nadir e Galleria Libreria Mirror, entrambe con sede a Vicenza, ospiteranno le opere presso i propri spazi espositivi.

LA “OPEN CALL”: come candidarsi

La Call è riservata ad artisti ambo i sessi di età compresa tra i 18 e 30.

Saranno prese in considerazione anche le candidature provenienti da giovani, non necessariamente che abbiamo intrapreso studi artistici, che hanno voglia di mettere le proprie conoscenze, passione e sensibilità ambientale al servizio dell’iniziativa.

Gli interessati potranno inviare esempi del proprio lavoro ai seguenti indirizzi mail: mirrorvicenza@gmail.com e info@spazionadir.it

L’invio dei lavori deve pervenire entro e non oltre venerdì 14 maggio 2016.
La mail dovrà avere come oggetto SELEZIONE Open Call ResidenzAmbiente L’esito delle selezioni verrà comunicata entro il 21 maggio 2016

Su Vimeo il video che riassume l’esperienza, opera di Walter Ronzani! Buona visione!

locandina

Annunci