Blanche allo specchio

L’Associazione Culturale Carta Blanche e Mirror presentano il laboratorio creativo di scrittura autobiografica Blanche allo specchio.

L’idea:

Pensate ad un pomeriggio di maggio in una galleria d’arte. Un luogo in cui si incontrano persone pronte a viaggiare con la mente per seguire le avventure di una viaggiatrice che si nutre di racconti. Ognuno potrà costruire la propria micro storia e decorarla con personalità. Nell’epoca dei selfie, vi proponiamo un modo per riflettere in leggerezza e grattare via lo strato d’argento che mostra come appariamo ma impedisce di guardarci davvero dentro.

Modalità di svolgimento:

Il laboratorio consiste nell’elaborare un testo di massimo 43 parole ispirandosi allo specchio, oggetto dalle molte valenze simboliche. Non solo il simbolo femminile associato alla vanità ma anche un oggetto  che ci rivela la vera natura delle cose.

I partecipanti dovranno munirsi di uno smartphone o di un proprio portatile e piccoli oggetti personali: fotografie, bottoni, cartoline, colore o sapone preferito, un profumo e qualsiasi altro oggetto che rievochi in voi il ricordo. Tutto questo sarà accompagnato da altri materiali forniti dagli organizzatori. Il laboratorio è curato da Silvia Seracini, bibliotecaria e scrittrice, con l’artista Elvezia Allari e Teresa Francesca Giffone.

Date:

Sabato 23 e domenica 24 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Seguirà aperitivo

Location:

I due pomeriggi di laboratorio saranno ospitati presso la galleria Mirror, giovane spazio culturale in cui si coniugano arte e letteratura in Contrà Porta Santa Lucia 16/18 a Vicenza.

Costi:

Ogni giornata avrà un costo di 30 euro  (10 euro per la tessera annuale d’iscrizione all’Associazione Culturale Carta Blanche che potrà avvenire in loco, 20  euro come quota d’iscrizione).

Esiste la possibilità di partecipare ad entrambi gli incontri con un costo complessivo di 50 euro.

Modalità di partecipazione:

L’iscrizione dovrà avvenire presso Mirror in Contrà Porta Santa Lucia 16/18 nei seguenti orari: Lunedì 16 – 19.30 dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

N.B. In caso di minori si richiede la presenza di un adulto. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.

Modalità di svolgimento:

  • saluti e presentazione
  • consegna del materiale
  • introduzione sul tema dell’autobiografia
  • primo esercizio: il concetto di specchio
  • scelte delle parole e stesura del testo di massimo 43 parole
  • momento dedicato all’immagine
  • riscrittura del testo iniziale
  • decorazione dell’elaborato

In occasione del laboratorio da Mirror troverete la serie limitatati di taccuini Specchio opera di Patrizia Peruffo.

invito Orient express MIRROR

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...