Illustratore italiano si presenta

Titolo: Illustratore Italiano si presenta

Presentatori: Maria La Duca, Filippo La Duca , Alessandro Carboni, Elena Gusperti  per Illustratore Italiano.

Artisti: Marina Marcolin e Chiara Bettega

Presentazione/ Inaugurazione sabato 2 aprile 2016  ore 18.00 (-6 aprile 2016)

Orari: domenica  e lunedì mattina chiuso

 Lunedì 16-19.30 , martedì – sabato 10- 12.30 / 16 – 19.30

Evento di presentazione Illustratore italiano e personali Marina Marcolin  e Chiara Bettega.

La galleria libreria Mirror di Vicenza riapre le sue porte in grande stile, proponendo un evento dedicato al mondo dell’Illustrazione.  Lo spazio ospiterà la presentazione della rivista Illustrazione Italiano con  il concorso del suo team al completo e l’esposizione di alcuni lavori delle illustratrici Marina Marcolin e Chiara Bettega.

Illustratore Italiano è la prima rivista indipendente dedicata interamente all’universo del disegno e dei disegnatori italiani,  un magazine capace di imporsi come nuovo faro nella giungla dell’Illustrazione made in Italy. Un progetto ideato da Maria La Duca che è progredito e ha preso forma grazie ad un team composto da Filippo La Duca (progettazione grafica), Alessandro Carboni( direzione editoriale) e Elena Gusperti            ( traduzioni). Un traguardo quello della pubblicazione del primo numero nel marzo 2016,  ma pure il punto d’inizio di questa avventura editoriale.

In questa serata, saremmo guidati all’interno dei sogni di questi giovani appassionati, nel cuore del loro progetto e saremmo accompagnati tra le pagine del primo numero.

Ad ambientare la presentazione ,ci saranno le illustrazioni della nota artista Marina Marcolin, estrapolate dal reportage presente nella rivista:  un racconto per immagini che il sentimento dell’artista ha racimolato passeggiando tra i luoghi a lei familiari dei colli vicentini.

Oltre l’opera della Marcolin, artista presente nel primo numero del magazine, Mirror propone alcuni dei lavori di Chiara Bettega, giovane e talentuosa illustratrice, la cui passione  si esprime in immagini semplici ma estremamente loquaci, frutto del suo intuito acuto e sognante.

Entrambe le illustratrici saranno presenti all’evento e disponibili per chiunque volesse approfondire ciò che sta sotto le loro opere. Le illustrazioni saranno inoltre visibili fino al 6 aprile con i consueti orari della galleria e l’apertura straordinaria di lunedì dalle 16 alle 19.30

Da Mirror, sarà possibile acquistare la rivista Illustratore Italiano.

Ingresso libero

mirrorvicenza.wordpress.com

ILLUSTRATORE ITALIANO nasce nel 2014 con una pagina Facebook fatta per riunire quelle che sono le novità e i momenti di spicco all’interno dell’universo del disegno. Velocemente, fiorisce  una community  che porta Illustratore Italiano a crescere, prefiggendosi un nuovo obiettivo: dar vita ad un progetto editoriale che raccontasse una professione che sta assumendo un certo rilievo nel nostro Paese e  fornisse informazioni attorno al lavoro dell’illustratore, ritrovando il proprio pubblico  negli amatori e nei professionisti di tale settore, ma pure di quelli che gli sono satelliti (editoria, cinema, design,comunicazione). Nell’estate 2015 si attiva il blogzine  illustratoreitaliano.wordpress.com, spazio ricco di rubriche a cura degli illustratori, approfondimenti che sono frutto del lavoro della redazione e un’agenda attenta agli appuntamenti clou di questo mondo.  Il tutto in doppia lingua, italiano e inglese, serbando un posto di riguardo alle nuove generazioni e proposte.  A  marzo 2016 il progetto prende forma in un magazine dall’uscita trimestrale e bilingue (ita/en). I paesaggi italiani saranno spunto per i reportage che verranno elaborati da autori selezionati che saranno presenti nei numeri delle riviste, accompagnati da approfondimenti inerenti le varie materie in cui il disegno si trova applicato.

La squadra attuale si compone da Maria La Duca, Filippo La Duca (progettazione grafica), Alessandro Carboni( direzione editoriale) Elena Gusperti ( traduzioni).

illustratoreitaliano.wordpress.com

facebook.com/illustratoreitaliano

MARINA MARCOLIN nasce a Vicenza nel 1975. Lavora come illustratrice e artista per case editrici nazionali e internazionali e per gallerie d’arte.  Attualmente vive e lavora ad Arcugnano, circondata dalla natura e godendo della vicinanza del lago di Fimon.

Con le sue illustrazioni ha partecipato a esposizioni, sia personali che collettive, in Italia e all’estero. All’estero la sua opera è stata presente negli Stati Uniti, in Giappone all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, al Gazi Museum di Atene, alla Biennale di Bratislava.In Italia i suoi lavori sono stati esposti durante la Mostra Internazionale “BolognaChildren’s Book Fair”, presso la Casa dei Carraresi a Treviso, al Palazzo delle Esposizioni a Roma e al Museo della Carta di Fabriano.

A Vicenza la sua opera è stata una delle protagoniste della Biennale di illustrazione Illustri  e in diverse  occasioni  l’artista  ha esposto presso Laboratorio 09.

www.marinamarcolin.com

CHIARA BETTEGA nasce ad Arzignano (VI) nel 1994. Dopo aver frequentato il Liceo artistico A. Martini, si iscrive al corso di laurea in Design della comunicazione visiva presso l’università IUAV di Venezia.

FB dell’illustratrice

Ha preso parte a esposizioni collettive e personali, tra cui: Squarciagola Rockfest , la collettiva “Skin” al C.S. Bocciodromo di Vicenza, al Musicalonte , presso Caffetteria Giardino Bistrot  e Jack The Ripper Pub .

Evento a cura di Eleonora Ambrosini

ILLUSTRATORE IMM

 

Annunci