Performing art

All’interno dello spazio che già ospita la mostra Carte Armate dell’artista romano Edoardo Zamponi, la Galleria Mirror presenterà un nuovo evento che, con le opere esposte, si situa in stretta corrispondenza.
Il nuovo evento, che avrà luogo nella sede di Contrà Santa Lucia, il 20 gennaio alle ore 20.30, comprenderà una lettura delle poesie dell’amico vicentino Andrea Lupi, che ritroviamo in forma di frammenti all’interno dei quaderni esposti in Galleria. La lettura dei versi sarà di Giovanni Todescato, che offrirà la sua voce per approfondire una sorta di dialogo con i lavori di Edoardo.

La seconda parte della serata proporrà l’ascolto di “Petra, musica per 16 sassi e una conchiglia” del compositore romano Leonardo Gensini*.

Petra” rappresenta una composizione di assoluto livello sperimentale e vuole essere un particolare omaggio, in forma di esplorazione sonora, alle opere raccolte in “Carte Armate”.

 

*Compositore, musicista e artista nato a Roma nel 1959, ha studiato composizione con i più insigni compositori del Novecento, come Domenico Guaccero, Mauro Bortolotti, Franco Donatoni e Sylvano Bussotti. La sua produzione comprende opere vocali, strumentali, elettroniche e elettroacustiche. Strettissimo è il rapporto che molte delle sue opere intrattengono con le arti visive e teatrali, in particolare con il teatro danza. L’ultima produzione comprende lavori in cui convivono tecniche diverse: dalla serialità “severa” alla pittografia, dall’improvvisazione all’alea, dalle elaborazioni elettroniche all’assunzione di “materie” di ascendenza rock e jazz. Rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero ospitano sue composizioni e le sue opere grafico-pittoriche sono esposte in diverse gallerie d’arte italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...