Riprende la scuola, ma non fatevi cogliere impreparati

Eh si puntuale come ogni anno, anche questo settembre suonerà la campanella! Lunedì 12 settembre per molti studenti ritornerà l’appuntamento più atteso e più temuto. Sapere come vivere la scuola non è affare da poco, da studenti la odiavamo ma un po’ la amavamo. Il nostro micro/macro mondo in cui i nostri interessi e le nostre paure vivono e prolificano, dove a volte si incontra il primo amore, dove si stringono patti di amicizia lunga e fedele con le amiche o amici che potrebbero essere i nostri punti cardine della vita da adulti.

Ma ovviamente lo sappiamo quando arriviamo ad un punto della nostra vita in cui i tre mesi di vacanza sono un sogno, in cui non abbiamo più il diritto di essere estremamente felici o infimamente tristi nel giro di qualche secondo e in cui da genitori ci rendiamo conto che i nostri figli rispondono alle nostre domande come noi rispondevamo ai nostri genitori e adesso dall’altra parte della barricata ci indispone.

Il ritorno a scuola è un cambiamento per tutta la famiglia, nuovi orari, nuovi libri, nuovi problemi che cambiano con l’età…

Come affrontare quindi il temuto rientro?

Vi suggerisco dei testi che potete trovare qui da Mirror e che per ogni età vi forniscono un nuovo punto di vista sulla faccenda scuola!

Come non citare Bruno Munari?! Per elencare tutto quello che questo creativo milanese ha realizzato dovrei dedicare un post solo a questo. Vi basta sapere che nella sua attività nel campo delle ARTI si è dedicato ad un numero stupefacente di progetti, spesso nati per i propri figli. Nel campo specifico della grafica editoriale si dedica dal 1929 al 1988 a ideare da manuali, libri artistici, poesie, libri per bambini e testi scolastici.

Ideato e pubblicato nel 1980 il bel libretto Disegnare il sole (edizione Corraini, euro 11.00), tra gli astri più presenti nei disegni dei nostri bambini, fornisce molteplici spunti su come realizzarlo alla luce anche dell’ambiente in cui viviamo e delle città, che spesso fanno da scenario in cui lo vediamo sorgere e tramontare. Il libro è consigliato con bambini dai 4 anni in su, ma è un gioco da fare a 4/6 mani, perché vi assicuro disegnare un sole è meno facile di quello che sembra…

Disegnare il sole

Disegnare il sole

Nel 1985 Bruno Munari mandava alle stampe un altro piccolo capolavoro I laboratori tattili ( edizione Corraini, 11.00). Se già all’epoca Munari si preoccupava del valore tattile della creazione, pensate ora nel boom del digitale come gran parte dei nostri figli/nipoti sono  abituati. Toccare non è roba da poco e conosco parecchie mamme che all’ansia di malattia o semplicemente della sporcizia impediscono all’infante l’esperienza tattile, fondamentale per la crescita! Forme, materiali, colori, temperature… elementi che aiutano  a distinguere e quindi a comunicare. Naturalmente in collaborazione con un adulto che non può sostituirsi al minore ma aiutarlo tecnicamente.. Anche in questo caso si consiglia dai 4 anni in su.

I laboratori tattili

I laboratori tattili

Ancora per la fascia dai 3 ai 4 anni vi consiglio un buon approccio al mondo dei numeri…ancora non molto chiaro nemmeno a me. Mai contare sui topi di Silvana D’Angelo e Luigi Raffaelli è un metodo efficace per far muovere il bambino nel mondo dei primi 10 numeri. Protagonisti 10 topini che arriveranno più che dimezzati al termine della storia, ma in cui si potranno vedere come sono costruiti i numeri inseriti nell’illustrazione divertente dell’intero libro. Pubblicato da Topipittori ha un costo di 13.00 euro.

Mai contare sui topi

Mai contare sui topi

Sbagliando s’impara – La matematica della vita è il libro di Loricangi pubblicato per Artebambini. Una frase o meglio massima, che ha fatto parte della mia vita sin dalle elementari. Da piccola alunna delle terribili suore del paesello cercavo di difendere una compagna affermando con tutta sicurezza “sbagliando s’impara”. Nei miei ricordi, forse contorti, credo di aver strappato alla terribile Suor Fiorina un piccolo accenno di sorriso…certo non si tratta di un legno di matematica applicata ma ribalta le regole facendo un calcolo emozionale sulla matematica vista dai più piccoli con la loro fantasia e senza gli schemi mentali e non che abbiamo invece noi. Euro 14.50

Sbalgliando s'impara - la matematica della vita

Sbalgliando s’impara – la matematica della vita

Per la collana (gli anni in tasca) GRAPHIC di Topipittori, vi presento il fumetto Il magnifico lavativo di Tuono pettinato. Il protagonista il bambino Andrea, che divide le sue giornate in molteplici attività che richiedono molta fantasia, il tutto mischiato con la vita reale composta da amici, parenti e la scuola. Dai 7 anni…

Il magnifico lavativo

Il magnifico lavativo

In una scuola per fortuna sempre più multiculturale è bello scoprire qualcosa di più sulle rispettive tradizioni e significato degli esotici nomi. Così Terre di mezzo editore propone ABC dei popoli scritto e illustrato da Liuna Virardi. Un libro consigliato per qualsiasi età, perché l’integrazione e la conoscenza non conosce età. Euro 12.90

ABC dei popoli

ABC dei popoli

L’ultimo suggerimento riguarda proprio noi adulti e come ricordiamo il fatidico Primo giorno di scuola. Illustrato da Oscar Sabini, Logos editore 14.00 euro, in italiano e inglese. Il libro ricorda sei ricordi di sei persone diverse del primo giorno di scuola, con la possibilità anche per noi che acquistiamo il libro di scrivere il nostro personale ricordo… un bel modo per fare un tuffo nel passato e forse capire meglio quello che provano i nostri ragazzi.

Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola

Buon anno scolastico a tutti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...