Presentazione del libro “Poesia e fotografia”

Venerdì 16 settembre alle ore 18,30 presso la Galleria – Libreria Mirror si terrà la presentazione del libro Poesia e fotografia scritto dal poeta e critico d’arte Yves Bonnefoy, recentemente scomparso.

Sarà presente, oltre al traduttore Andrea Cocco, anche il professore di Estetica dell’Università di Padova Giovanni Gurisatti, il quale approfondirà dal punto di vista filosofico i temi proposti dal libro.

Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice O barra O (2015)

In queste pagine, Yves Bonnefoy indaga gli effetti dell’introduzione del processo fotografico sulla società, e in particolare sulle opere e il pensiero degli artisti che per primi, spesso inconsciamente, ne subirono la fascinazione. E lo fa a partire da un’attenta rilettura di testi quali Igitur di Mallarmé e La notte di Maupassant.
Come rileva Antonio Prete nell’introduzione, tutti i grandi temi che attraversano la scrittura di Bonnefoy, “l’assenza e la presenza, la parola e l’immagine, lo sguardo e il visibile, la singolarità irripetibile del vivente e il caso, l’istante e il fuggitivo”, vengono qui dispiegati per far luce su un passaggio chiave nella formazione della sensibilità moderna e cogliere, attraverso la lente della poesia, i pericoli e le potenzialità insite nell’invenzione di Daguerre.

Questo appuntamento si inserisce nell’ambito della mostra People are strange.

Ingresso libero

14088460_10154380005770758_7307726674246273656_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...