Passeggiata effimera

La galleria libreria Mirror di Vicenza valica le proprie mura con un evento che porta l’arte a invadere la città. Alcuni tra i principali luoghi del centro storico saranno lo sfondo che vedrà una semplice passeggiata tingersi di note eccezionali grazie agli abiti dell’artista Elvezia Allari.
In una realtà frenetica e veloce come quella odierna, si perdono i piaceri legati alle piccole cose: il senso di queste si va sbiadendo e si opacizza il valore di quelle azioni care che accompagnano e scandiscono il nostro ritmo interiore. Accantoniamo la nostra essenza e perdiamo lo stupore per la bellezza che ci circonda, per i gesti puri e privi di un immediato ritorno in termini di utilità. La forza e le qualità racchiuse nell’arte possono entrare in nostro soccorso, offrendo visioni altre e occasioni per recuperare la gioia per la semplicità e la capacità di lasciarci stupire. Vestendo gli abiti particolari e allo stesso tempo lievi e leggeri dell’artista vicentina, alcune ragazze passeggeranno per il centro storico della città: il loro passaggio segnerà i luoghi focali che diventeranno scenari di un’esperienza autentica e inedita, un’ entrata nel cuore di Vicenza che sarà definita dal battito unico dell’arte, senza tralasciare la ricerca del contatto con i passanti. L’arte e la sua aura travolgono il complesso cittadino, si fondono e confondono con la vita con cui possiedono un legame delicato e indissolubile. Gli abiti sorprendenti, impossibili, delicati e densi di contenuti di Elvezia Allari, saranno il mezzo con cui si cercherà di recuperare il senso del passeggiare, un’azione quasi dimenticata e apparentemente banale, ma eccezionale e essenziale nel suo essere fonte di pensieri e sorgente di idee, leggera e disimpegnata, un respiro dai pesi che ci avvinghiano.
Dopo la preparazione in galleria e la vestizione con abiti, tiare magnifiche e monili fantastici, la passeggiata avrà inizio da Mirror alle ore 19.00. Da qui si svolgerà un percorso che vedrà le ragazze toccare punti come il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana. Presso L’idea di Amatori M.Luisa situato in Piazza dei Signori, sarà esposto un vestito scultura dell’artista, mentre presso Pane quotidiano, nella vicina Piazza delle Erbe, si potranno assaporare i prodotti offerti e gustare la presenza di una modella vestita di un abito di pane, creazione sempre della Allari. Procedendo per le vie e ricongiungendosi con corso Palladio, ci si spingerà fino a Piazza Castello. Dopo essersi perse e aver vagato tra le vie splendide della città, si ritornerà presso Mirror dove la serata si caricherà delle sonorità di dj Mustache, in collaborazione con Osteria Pitanta, fino alle 22.

https://facebook.com/Mustache-473970452769770/?fref=ts

Ognuno è invitato a partecipare e lasciarsi coinvolgere e attrarre dal movimento, sperimentando un contatto tra quotidianità e arte che permetterà di spiccare lievemente il volo verso dimensioni e azioni che appaiono accantonate.

Evento a cura di Eleonora Ambrosini

Elvezia Allari, artista di fama nazionale e internazionale, dopo aver frequentato i corsi della sezione ceramica presso l’Istituto d’Arte “G. Fabris” di Nove (Bassano del Grappa, Vicenza), ottiene il diploma di Restauro Architettonico per pietra e affresco all’ENGIM di Vicenza. Un sorprendente percorso che la vede coinvolta come modella per gli atelier artistici e impegnata poi nella progettazione e creazione di scenografie, la condurranno via via a formare uno stile personale e distintivo, fornendole lo slancio per abbracciare unicamente l’arte e la sua opera in cui l’analisi sul corpo e sull’essenza dell’essere si intrecciano con l’utilizzo di materiali naturali e deperibili: dagli elementi tratti dall’universo floreale e vegetale, fino al pane, a materiali come la carta, il silicone e il ferro cotto e battuto. Tra le creazioni di maggiore importanza si ricordano A passeggio con la mia poesia, Briciole di passione, Abito qualsiasi frammento di città, una visione europea di Europa unita e le ultime opere tratte da Nobiltà…contemporanee.

http://www.elvezia-allari.it/
https://facebook.com/Elvezia-Allari-778029928948060/

L’idea di Amatoriwww.amatori.it/

Pane quotidiano: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj87u77-_TNAhUEPhQKHQjYAgUQFggcMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FPaneQuotidianoVicenza%2F&usg=AFQjCNEZP5wRmtAyHJqmhpA_IHNbTjlKZg&sig2=YfKhs40wf8-pMV-dkhClOQ

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...