La fotografia è messa al nudo

Il tintinnio della pioggia, la strada poco illuminata e le sedie occupate da persone interessate.

Alcuni degli elementi che hanno visto protagonisti Francesca Sarah Touch e Andrea Santini di Ubik che hanno fatto conoscere il loro modo di lavorare e la loro grande passione alle persone presenti.

Dalla fotografia stereoscopica che dava, agli albori della fotografia, l’illusione di tridimensionalità. Fino alla loro esperienza durante la residenza presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia che ha dato l’opportunità alla coppia artistica di sfogliare antichi volumi in cui il corpo umano era l’elemento da studiare.

Il ricercare le misure e le proporzioni perfette era uno dei motivi principali degli artisti che da Leonardo in poi si sono succeduti e si trovavano in bilico tra artista e scienziato.

Una parte essenziale dell’incontro si è focalizzato anche sulla scelta delle opere. Come ci ha spiegato Francesca, colei che ha realizzato la bella scelta iconografica, la storia dell’arte ha dedicato all’immagine femminile, che riconduce all’erotismo, moltissime opere ma non tutte potevano essere utilizzate al fine del loro studio.

Le stampe giapponesi hanno avuto un ruolo fondamentale. Ma proprio la cultura giapponese con il loro mondo fatto di segni non sempre comprensibili da noi occidentali, creano un fascino senza pari. Un erotismo non sempre espresso attraverso nudità e gesti espliciti ma elementi di grande eleganza.

Lo stesso vale per il progetto dedicato a Cenerentola, dalla scelta della fiaba in maniera quasi casuale dalla conoscenza di due delle protagoniste delle foto. Qui la scelta delle illustrazioni mette radici in quella che è l’immaginario degli illustratori vittoriani che nonostante il regime di finto moralismo e austerità, hanno inserito nella loro opera visioni squisitamente ricercate ed erotiche e attraverso la sinuosa linea decorativa sono riusciti a rendere sofisticata la favola classica.

La mostra visibile fino al 20 febbraio 2016. Vi ricordo che nel nostro bookshop sono disponibili in vendita le fotografie esposte.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...