A piedi nudi in galleria

Chi di voi ha varcato a soglia di Mirror e abbia fatto quattro chiacchiere con me lo sa che sa sempre considero questo spazio una proiezione di casa mia. Tutto quello che mi circonda ed ospito di volta in volta  è la proiezione dei miei gusti e del desiderio di condividerlo con gli altri. Propongo oggetti e libri che vorrei che si trovassero nelle case di ognuno, da custodire con cura e per finire la terza mostra di questa creaturina di pochi mesi si è pensato ad un laboratorio.

Il laboratorio di visio poesia con un’insegnate d’eccezione, Estella Guerrera componente del collettivo Nie Wiem che ha trasformato attraverso i suoi materiali ancora una volta Mirror, lo specchio delle mie sensazioni.

Una coperta per terra, cuscini e come per magia non eravamo più tra le mura di un galleria d’arte in centro storico a Vicenza ma in mezzo ad un prato. Per cui è un delitto stare con le scarpe ma è bello sentire la freschezza del pavimento e illuderci della sensazione dell’erba che accarezza i piedi.

Estella come un mago ha tirato fuori materiali diversi e ha coinvolto i partecipanti in un gioco silenzioso. Attraverso le poesie di Miklòs Radnòti, che ha fatto riflettere molte persone nel periodo della mostra,  ha fatto comprendere il mondo affascinante della visio poesia che può condurre in luoghi imprevisti e la galleria si è calata in un luogo silenzioso in cui solo la musica scelta per l’occasione ritmava l’esecuzione stessa dei taccuini che si sono creati in un totale coinvolgimento.

La mia storia è fatta di osservazione, come quando d’estate nel mio paesino sotto l’Aspromonte osservo e ascolto racconti magari sentiti moltissime volte, tranquilla nel mio cantuccio ridendo di cuore ma con un filo di malinconia.

Anche questa volta ho scelto di osservare e di godere la tranquillità e l’energia che mi è stata donata. Buona osservazione  e passate a specchiarvi nell’arte e nei libri.

Uno speciale ringraziamento al Collettivo Nie Wiem che ha reso la galleria poetica

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

